Stazione. Maestri (PD): “Ripristinare con la massima urgenza le scale mobili”

La parlamentare scrive al Presidente di Centostazioni e all’Amministratore Delegato

“Da troppe settimane alle problematiche di sicurezza e vivibilità della stazione e delle aree circostanti, si assommano le difficoltà per il mancato funzionamento di tre delle quattro scale mobili in servizio presso la stazione cittadina. Frequento lo scalo ferroviario con una certa regolarità e confermo che da giugno in avanti l’insofferenza dell’utenza è via via aumentata. Per i turisti che arrivano nella nostra città e che si aspettano di trovare una stazione ‘nuova’ certamente non è un bel biglietto da visita essere accolti da transenne fluorescenti; per i pendolari invece i disagi sono quotidiani e si concretizzano nelle lunghe attese per l’utilizzo dell’ascensore o nella fatica di doversi servire, quando possibile, delle scale tradizionali. Soprattutto per anziani e disabili si tratta di un vero e proprio percorso ad ostacoli!”

Così la deputata Pd Patrizia Maestri ha esordito nella lettera inviata al Presidente e all’Amministratore Delegato di Centostazioni, la società del gruppo RFI-Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione dell’edificio di piazzale Dalla Chiesa. 

“Attendere oltre tre mesi per la sostituzione di un pezzo meccanico mi pare francamente eccessivo, soprattutto in un edificio che ha pochi mesi di vita e che quotidianamente è frequentato da centinaia di utenti. La problematica deve quindi essere risolta con la massima urgenza” – ha spiegato – “Credo inoltre che per il futuro dovrebbero essere identificate modalità diverse per la gestione e soluzione delle questioni attinenti alla manutenzione ordinaria e straordinaria della stazione. Forse un coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Parma, in accordo e sinergia con Centostazioni, potrebbe consentire di risolvere con maggior solerzia problematiche di questo tipo, con oneri, com’è ovvio, a carico della società di gestione della stazione. Il Comune, infatti, potrebbe raccogliere con più efficacia le segnalazioni e intervenire di conseguenza, anche avvalendosi di imprese locali, con una rapidità che un ufficio di manutenzione lontano dal territorio non potrà mai mettere in campo”.

 

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>