Migranti. Maestri (PD): “La politica del Ministro Minniti sta dando i suoi frutti”

Il commento della deputata democratica Patrizia Maestri alle parole del Prefetto Forlani 

Parma, 23 gennaio 2018 – “Le parole del Prefetto Forlani offrono un quadro obiettivo dei risultati conseguiti dal Governo ed in particolare dal Ministro dell’Interno Marco Minniti nella gestione dei flussi migratori; risultati che, grazie ad accordi internazionali con i paesi di provenienza e ad un migliore e più efficace controllo delle coste meridionali del nostro Paese, hanno consentito una significativa riduzione degli sbarchi ed una più efficace gestione dei rimpatri. È stato così possibile allentare la pressione sul territorio, interrompendo i nuovi arrivi e creando le condizioni per una gestione più efficace e razionale dell’accoglienza. La sfida delle migrazioni non può certo dirsi vinta o conclusa ma è la prima volta che il Governo si pone nelle condizioni di affrontare il fenomeno seriamente ed in modo pragmatico, senza slogan a cui sarebbe impossibile far seguire azioni concrete”.

“Il sistema dell’accoglienza diffusa di piccoli gruppi ha dimostrato di funzionare; lo sforzo di Parma e dei parmigiani è stato encomiabile anche se non privo di tensioni e per questa ragione è necessario che la nostra provincia sia tra le prime a beneficiare dei risultati positivi ottenuti del Governo. Certamente molto resta ancora da fare per far sì che l’accoglienza sul territorio diventi realmente un’opportunità di integrazione nel rispetto delle regole e della sicurezza di tutti.  Le condizioni per continuare a lavorare in questa direzione, nel solco dell’impegno del Ministro Minniti, sono oggi sicuramente più positive”.

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>