Alluvione a Parma: subito le casse di espansione sul Baganza

Romanini e Maestri lo chiedono al Ministro Galletti. Sostegno alla richiesta di emergenza delle istituzioni.

Finanziare subito le casse di espansione del Baganza”. E’ questa la posizione dei deputati di Parma Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, che esporranno domani, mercoledì 15 ottobre, al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

“La fragilità del Parmense è una cosa nota, così come l’urgenza di realizzare interventi come  le casse d’espansione del Baganza, individuate come priorità già nel piano presentato nel 2010 dalla Provincia di Parma al Ministero per l’Ambiente – spiegano i deputati, autori anche di interrogazioni ai Ministeri competenti presentate allo scopo di accelerare la destinazione di fondi per le opere di difesa del suolo importantissime per il Parmense. Nel maggio scorso, rispondendo all’interrogazione di Patrizia Maestri, il Ministero dell’Ambiente aveva confermato lo stanziamento di 8 milioni di euro di competenza statale per la realizzazione delle casse di espansione del Baganza nell’ambito dall’accordo quadro siglato con la Regione Emilia-Romagna, che a sua volta ha destinato ulteriori 4 milioni.

“Mentre i 4 mln di euro destinati dalla Regione sono già disponibili, mancano ancora all’appello quelli nazionali ed è urgente e necessario sbloccare quelle risorse e realizzare l’opera in tempi rapidi e certi ed è questo il tema che porremo al Ministro – sottolineano Maestri e Romanini dichiarando il proprio sostegno alla richiesta di stato di emergenza avanzata dalle istituzioni locali e che dovrà essere presentata dalla Regione.

Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza – concludono -  alle famiglie colpite dall’alluvione e ringraziamo i tanti volontari e operatori che stanno prestando servizio in aiuto alla popolazione”.

Intervento alla Camera dei Deputati di Patrizia Maestri

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>